Il contesto

Le strutture scolastiche, tranne il plesso della Scuola Primaria di Bascape’, sono generalmente di nuova costruzione o di recente ristrutturazione come il plesso della Scuola Primaria di Torrevecchia Pia e, pertanto, i criteri costruttivi interpretano le esigenze della recente normativa sulla sicurezza e sulla prevenzione. Le sedi di Landriano sono ben raggiungibili con i mezzi pubblici anche dai centri piu’ grandi, come Pavia o Opera; le sedi di Torrevecchia Pia e di Bascape’, invece, sono difficilmente raggiungibili con i mezzi pubblici. Si sta instaurando un dialogo fattivo e partecipativo con le Amministrazioni per individuare i canali maggiormente praticabili di collaborazione nel potenziamento delle strutture scolastiche e dell’offerta formativa. Di recente tutte le classi della Scuola Primaria e Secondaria di I Grado sono state dotate di Digital Board, ottenute grazie alla partecipazione al PON , Avviso pubblico n. 28966 del 6/9/2021 — FESR “Digital board: trasformazione digitale nella didattica e nell’organizzazione”. L’istituto Comprensivo copre un bacino operativo particolarmente esteso e, pertanto, la situazione in merito a questo aspetto specifico del Rapporto di Autovalutazione, e’ piuttosto eterogenea. Non tutte le Amministrazioni comunali con le quali l’Istituto Comprensivo si relaziona, assicurano una vigilanza collaborativa con l’Istituzione su tematiche inerenti la sicurezza e la prevenzione. Il contributo dell’ente comunale in un’ottica strettamente finanziaria è disomogeneo, ma in ogni caso coerente con le possibilità economiche dell’ente specifico stesso. La maggior percentuale di risorse economiche disponibili sono quelle statali (Fondo d’Istituto, fondi AAFPI,ecc.) integrate, saltuariamente, da fondi PON (ottenuti nell’a.s. 2021-2022) e donazioni dei genitori. L’installazione dei Digital Board in tutte le classi di questo Istituto Comprensivo ha azzerato il divario che si è sempre evidenziato tra tutti i plessi, garantendo quindi una pari opportunità a tutti gli studenti per quanto concerne i supporti informatici.